Avreste mai pensato ad un post su come attaccare una mensola? Sicuramente no!

Tutti quanti noi pensiamo di essere in grado di posizionare una mensola senza troppi problemi. Certo finchè è solo una mensola. Ma se volessimo rendere le mensole un elemento caratterizzante il nostro spazio? Ne saremmo veramente in grado?

Attaccare una mensola su una parete non è facile.

La difficoltà di attaccare una mensola arriva quando gli oggetti da sistemare sono molti e quindi aumenta il numero di mensole da collocare sulla parete. In questo caso bisogna regolarsi come si farebbe per dei quadri: trovare uno schema di riferimento. Questo servirà per creare un effetto più armonioso sulla parete.

Una cosa di cui tener conto, inoltre, è il posto in cui andranno attaccate queste mensole: dietro al divano, in cucina, su una parete della camera da letto oppure nello studio. Ovviamente a collocazioni diverse possono seguire schemi diversi: delle mensole in soggiorno potranno formare uno schema più decorativo rispetto alle mensole dello studio che dovranno essere il più funzionali possibili. Senza rinunciare mai all”estetica!

Ecco i 5 consigli per non sbagliare:

  1. Assicurarsi che i fischer utilizzati siano compatibili con il supporto (tipologia di muro) e con il peso che la mensola dovrà sostenere.

  2. Fare uno schema di posizionamento degli elementi preciso e con le misure.

  3. Prestare molta attenzione alla planarità e al posizionamento dell’elemento durante l’istallazione.

  4. Giocare con i contrasti o con il tono su tono.

  5. Utilizzate uno schema per attaccare le mensole:

Ricordiamoci che 1 elemento solo è da considerarsi libero, 2 sono una coppia (vince la simmetria) e solo dai 3 elementi in su si parla di serie quindi dobbiamo trovare uno schema rigido o labile che vada rispettato.

attaccare una mensola

E poi largo alla fantasia e al fai da te.

Mobili, cornici e tubi possono diventare mensole portaoggetti o scale librerie! Si può giocare con la luce o con i colori oppure con gli spessori fino a farle sparire come per magia.

Se avete qualche idea ma non riuscite a concretizzarla contattateci e vi aiuteremo!