In Italia si punta sempre di più ad acquistare monolocali. Se prima i principali acquirenti erano giovani single appena usciti di casa in attesa di un lavoro stabile per potersi permettere qualcosa di più grande, ora la scelta di comprare questi appartamenti di 40-45 metriquadri è fatta principalmente da separati e divorziati. Il secondo gruppo è rappresentato dalle giovani coppie, poi ci sono le coppie mature che per venire incontro ai propri figli magari vendono la loro casa per trasferirsi in abitazioni più ridotte e meno costose ed infine i single.

Il monolocale in Italia è quell’appartamento di pochi metriquadri in cui tutto è raccolto in un’unica stanza. Ben lontano dai loft newyorkesi ricavati in edifici di zone industriali con ampi spazi ed ampie finestrature, qui si impara a far magie cercando di far stare tutto in 45 mq. Oltre a qualche piccolo trucco di arredo, come il posizionamento di specchi in punti strategici per ingrandire gli ambienti e l’uso di tende molto leggere per ampliare lo spazio verso l’esterno, molto spesso ci viene in aiuto anche il design: mobili “traformisti” che a seconda delle nostre necessità cambiano la loro funzione. Così la libreria si apre e ne esce una scrivania, il divano si ribalta per diventare un letto matrimoniale, la parete attrezzata di giorno ospita un tavolo mentre di sera diventa un letto. La clei, con il suo “living system”, offre questo tipo di versatilità per l’arredamento dello spazio giorno e notte.

Ma se la spesa dovesse risultare eccessiva? Niente paura: ikea ed i suoi letti a soppalco ci vengono in soccorso a prezzi più contenuti per poter avere lo spazio di sistemare sotto a questi un divano o una scrivania. Alla fine il segreto per far stare tutto in un monolocale è sfruttare lo spazio in verticale!

Volete una casa sfruttata al meglio delle potenzialità, ma avete paura di sbagliare? Contattateci e vi aiutermo nella scelta delle soluzioni più adeguate alle vostre esigenze. Visitate la sezione SERVIZI e scegliete la taglia che fa per voi!